menu

Gettoni BTC Crosses $1B Nozionale: Ethereum Cements Ruolo come Sidechain principale di Bitcoin

Category: Krypto

Anni fa, quando la rete Bitcoin ha iniziato a soffrire di tasse più elevate e di congestione, alcuni bitcoiners hanno sostenuto l’uso di sidechain per alleviare i doveri della catena principale. Tuttavia, non si sono resi conto che la rete dell’Ethereum avrebbe consolidato il suo ruolo di sidechain principale della Bitcoin durante l’ultimo anno.

I bitcoiner hanno litigato senza sosta per la scalabilità

Cinque anni fa, i bitcoiner hanno litigato senza sosta per la scalabilità della catena di blocco Bitcoin (BTC) e alcuni sostenitori hanno detto che i sidechain e le soluzioni offchain avrebbero aiutato. Inoltre, sono state lanciate diverse soluzioni come il Blockstream’s Liquid e la rete RSK. Molti sostenitori hanno ipotizzato che questi due sidechain combinati con il Lightning Network avrebbero aiutato ad alleviare i problemi.

Tuttavia, nessuno di questi appassionati di Bitcoin Code si aspettava di vedere la rete Ethereum prendere il sopravvento come sidechain principale di BTC. La situazione è stata discussa questa settimana quando il partner di investimento di Paradigm, Arjun Balaji, ha twittato sulla massiccia crescita dell’Ethereum in questo settore.

„Nell’ultimo anno, Ethereum è emerso come il primo sidechain Bitcoin funzionante, crescendo da ~0 a 91,8K BTC ($1B nozionale, 0,5% dell’offerta circolante)“, ha scritto Balaji su Twitter. „Gli utenti hanno la possibilità di scegliere in tutto lo spettro della fiducia, da quella emessa a livello centrale (WBTC), a quella minimizzata (tBTC) a quella puramente sintetica (sBTC)“.

Il commentatore finanziario e responsabile della crittovaluta di Cinnober, Eric Wall, ha risposto al tweet di Balaji dicendo che si trattava di 20 mesi, invece che di un anno. Wall ha anche condiviso un tweet che ha inviato quando il progetto Wrapped Bitcoin (WBTC) è stato lanciato ufficialmente nel gennaio 2019. Il capo della crittovaluta alla Cinnober ha detto: „Grande giorno in crittografia. Ethereum è ora ufficialmente un sidechain Bitcoin“.

Quando Wall ha twittato questa dichiarazione nel 2019, un certo numero di persone non erano d’accordo con la sua valutazione, così Wall ha descritto ulteriormente la sua prospettiva della definizione di sidechain.

„Un sidechain è una catena diversa che utilizza lo stesso asset nativo di un’altra catena, dove quell’asset può essere bloccato/sbloccato sulle rispettive catene tramite un piolo a due vie“, ha twittato Wall l’anno scorso. „[RSK], [Paul Sztorc] Drivechain [e] Blockstream’s Liquid sono esempi di questi. Ora l’Ethereum è un altro esempio“.

Il sostenitore dell’Ethereum, Anthony Sassano, all’inizio non era d’accordo con la definizione di Wall e ha detto: „L’Ethereum non si basa sulla sicurezza della catena a blocchi Bitcoin, quindi non è un ’sidechain a Bitcoin‘. WBTC è semplicemente una rappresentazione simbolizzata di BTC“.

Wall ha risposto a Sassano affermando

Neanche il sidechain Liquid si basa sulla sicurezza della rete principale Bitcoin, fa solo l’ipotesi che i bitcoin che vengono bloccati sulla catena principale (e vengono convertiti in LBTC su Liquid) possano essere sbloccati di nuovo quando i funzionari Liquid li riscattano.

Quando Wall ha twittato queste dichiarazioni, il WBTC aveva inizialmente annunciato il blocco di 65 BTC nel protocollo, poiché il team di Wrapped Bitcoin considerava il primo blocco come una pietra miliare. Al momento in cui scriviamo, ci sono circa 107.101 BTC tokenized BTC o 1,1 miliardi di dollari utilizzando i tassi di cambio odierni che circolano sulla catena dei PF.

Il magro avvio di 65 BTC di WBTC non è nulla in confronto alla crescita che il progetto ha visto finora, dato che il progetto Wrapped Bitcoin è oggi il più grande emittente di bitcoin a gettoni. Wrapped Bitcoin cattura oltre il 72% del bitcoin gettonato esistente con 77.161 WBTC ad oggi, secondo i dati di Dune Analytics.

 

< NEXT Wie Bitcoin eine Absicherung bieten könnte, wenn die Märkte den Höhepunkt der Verwerfungen erreichen Wie Bitcoin eine Absicherung bieten könnte, wenn die Märkte den Höhepunkt der Verwerfungen erreichen

PREV > Coinfund investiert in NFT-Plattform auf digitaler Kunst Coinfund investiert in NFT-Plattform auf digitaler Kunst